SCOLIOSI: attività rieducativa con e senza corsetto

Le scoliosi non sono "radiografie", sono esseri umani che hanno una deviazione o una deformazione vertebrale che, nella maggior parte dei casi, si può notare visivamente. Nel soggetto osservato da dietro si evidenzia un'asimmetria con una curvatura laterale.

Piano di elezione

Da un punto di vista biomeccanico le deformazioni sono tridimensionali e si sviluppano in un piano obliquo detto piano di elezione, o piano della maggiore deformità. Nella maggioranza dei casi, questo piano è vicino a quello frontale.

Attegiamento scoliotico

Si parla di attegiamento scoliotico nei casi in cui gli elementi anatomici deviano solo quando il soggetto assume alcune posizioni: in piedi, per esempio. A parte alcune eccezioni, la deviazione si riduce completamente in decubito, a bacino equilibrato. Per quel che riguarda gli attegiamenti scoliotici, essenziali risultano il trattamento della causa della deviazione e la rieducazione.

Scoliosi strutturale

Si parta di scoliosi strutturale quando gli elementi anatomici risultano deformati in modo permanente ed irriducibile. La curva laterale è più o meno importante, ma si constata soprattutto un gibbo toracico unilaterale e/o una salienza paraspinale lombare. A parte qualche eccezione, queste scoliosi associano curvatura laterale e rotazione localizzata a formare il gibbo, che rappresenta il carattere più dannoso per la morfologia del soggetto. Le scoliosi strutturali sono nella maggior parte dei casi evolutive durante l'accrescimento, e particolarmente nel corso della pubertà, fino alla maturità ossea; si possono anche aggravare più lentamente nel corso dell'età adulta. Quando passano una certa soglia, tra i 20° ed i 30°, si deve associare alla rieducazione un trattamento ortopedico o chirurgico. Tra le scoliosi strutturali, le "idiopatiche" rappresentano di gran lunga il gruppo più numeroso. L'eziologia è poco nota. In generale, sono quelle in cui la cinesi terapia è maggiormente indicata.

Differenziazione tra muscoli tonici e muscoli fasici
Differenziazione tra muscoli tonici e muscoli fasici

Sequenze di immagini radiografiche e di pazienti scolitici

Sequenze di esercizi di Kinesiterapia con e senza corsetto

Partners

DNA Centro Dentale

Serra de' Conti (AN)

News

Teniamoci in contatto

Scarica gratis!!
Scarica gratis!!

Sono presente nei PORTALI: